1° giorno. Copenhagen - Kangerlussuak
Partiamo con Air Greenland da Copenaghen diretti a Kangerlussuaq. Con un un volo di 4.5 ore raggiungiamo una destinazione che ci porterà in un'altra dimensione. Vi attenderà una guida locale che vi assisterà durante il check-in presso il Polar Lodge. Il Polar Lodge si trova nei pressi dell'aeroporto e offre una sistemazione rilassante con angolo cottura, un salotto e un negozio di souvenir. Dopo esservi sistemati avrete un primo incontro informativo con la guida. Vi darà consigli pratici sulla città, la zona, posti per mangiare e sarà possibile confermare le escursioni che avete prenotato da casa. Sarà anche possibile prenotare escursioni nel corso della riunione, ma si consiglia di prenotare in anticipo.
2° giorno. Kangerlussuak
La giornata di oggi prevede l'Escursione all'Ice Cap che vi porterà sulla calotta polare. Kangerlussuaq è conosciuta come la porta d'ingresso della calotta di ghiaccio più estesa dell'emisfero boreale. L'escursione all'Ice Cap avviene con potenti veicoli a motore a quattro ruote e ci porterà attraverso paesaggi insoliti, un alternarsi di montagne, pianure e valli semi-desertiche. Alla fine della strada, ci incamminiamo verso la calotta di ghiaccio per un trekking sul ghiacciaio. Avremo la possibilità di esplorare questo mondo di ghiaccio e scattare fotografie memorabili prima di tornare ai nostri veicoli per il rientro in hotel. Avremo buone possibilità di avvistare renne, buoi muschiati e, a seconda della stagione, molte specie di uccelli.
Alla sera è prevista un'escursione per osservare l'aurora boreale. Ci allontaniamo dalla cittadina per non avere interferenze luminose e rimaniamo in attesa dello spettacolo di luci mentre la nostra gui vi racconterà i miti che le tradizioni groenlandesi hanno associato a questo fenomeno, magari sorseggiando una tazza di caffè caldo.
NOTA. Le partenze del mese di settembre non prevedono il tour aurora boreale che sarà sostituito da un tour di un'intera giornata in barca per il Ghiacciaio Eqi vicino a Ilulissat il giorno 6) in quanto settembre è troppo presto per vedere l'aurora boreale.
3° giorno. Kangerlussuak - Ilulissat
Oggi si parte per Ilulissat. Un volo di 45 minuti ci permetterà di godere dello spettacolare panorama della Groenlandia dal cielo. Ilulissat, appare quasi per magia nel bel mezzo del nulla con le sue case colorate tra le cime innevate. Sarete accolti all'aeroporto e guidati al vostro hotel. Qui si incontra una guida dal nostro ufficio locale che organizzerà un incontro informativo per raccontarvi la città, la zona e posti per mangiare. È possibile prenotare escursioni nel corso della riunione oppure si può confermare le escursioni avete già prenotato da casa. In serata una deliziosa cena di benvenuto sarà servito presso l'hotel.
4° giorno. Ilulissat
La Disco Bay è una delle destinazioni più popolari della Groenlandia sia per la forte presenza di icebergs che per la bellezza del paesaggio che la circonda. Da non trascurare anche l'aspetto culturale e il contrasto tra lo stile di vita tradizionale e la vita moderna urbana. Ci sono diverse escursioni in zona e in questa giornata iniziamo con una visita guidata della città. Imparerete a conoscere la storia della città e scoprirne gli angoli più caratteristici. Vi colpirà sicuramente l'abbaiare delle migliaia di cani da slitta che vivono qui insieme alla popolazione locale.
5° giorno. Ilulissat
Oggi è prevista un'escursione da non perdere: una navigazione in barca tra gli iceberg. Ogni giorno, più di 40 milioni di tonnellate di ghiaccio defluiscono nel fiordo. Alcuni iceberg sono enormi, talvolta larghi più di 100 metri e con un'altezza di oltre 100 metri sopra la superficie dell'acqua. Questi giganti si riuniscono alla fine del fiordo e ci danno l'opportunità di navigare in mezzo a loro.
6° giorno. Ilulissat
In questa giornata è prevista una escursione all'insediamento di Sermermiut oramai abbandonato. Per 4000 anni, diverse culture Inuit hanno vissuto nell'insediamento e, oggi, si possono ancora vedere i resti della loro presenza. Ascoltate la storia sulla vita del popolo Inuit e le loro tradizioni prima che gli europei giunsero in Groenlandia. L'escursione dura circa 2 ore.
Per le partenze di settembre è prevista l'escursione dell'intera giornata al Ghiacciaio Eqi. Solo pochi posti in Groenlandia sono belli come il ghiacciaio Eqi che termina nel fiordo di 80 chilometri a nord di Ilulissat. E' possibile osservare da molto vicino il ghiacciaio e gli enormi pezzi di ghiaccio che si staccano dando origine agli icebergs. Si parte da Ilulissat con barche moderne e adatte alla navigazione in queste acque. Il percorso ci porta verso nord lungo la costa passando Bredebugt, l'insediamento di Oqaatsut e il grande sistema di fiordi chiamato Pakitsoq, dove è possibile spesso avvistare balene e foche. Proseguendo lungo il percorso, si passa attraverso lo Stretto Ataa, circondato da montagne ripide popolate da varie specie di uccelli e costellato di numerose cascate. Le nostre barche, che sono rinforzate per la navigazione in acque polari, rimarranno davanti al fronte del ghiacciaio per circa 2 ore nell'attesa del distacco di massi di ghiaccio. Nel frattempo sarà servito un delizioso pranzo. Si tratta di un'escursione di tutto il giorno, della durata di 6-12 ore. La lunghezza del viaggio in barca da e verso il ghiacciaio può durare tra 2-5 ore a tratta in funzione della barca usata il giorno dell'escursione.
7° giorno. Ilulissat
Un'ultima giornata dedicata ad approfondire la conoscenza di questa cittadina e sperimentarne l'atmosfera. Merita una visita il museo che racconta la storia di questa località. Pescatori e cacciatori al mercato aperto (brættet) vi danno un'idea dei prodotti alimentari tipici groenlandesi. Non solo i tuoi occhi hanno bisogno di nutrimento, ma anche la pancia. Presso i ristoranti a Ilulissat è possibile provare le specialità locali come il sushi groenlandese, “ammasatts” fritti (piccolo salmone), balena.
8° giorno. Ilulissat - Kangerlussuak - Copenhagen
Trasferimento in aeroporto per il volo per Kangerlussuak e successivamente per Copenhagen. Arrivo a Copenaghen e fine dei servizi.