dalle 09.30 alle 18.30
al 347.9067426
Vuoi contattarmi via mail?
Scrivimi per una consulenza gratuita!
Un tour di 10 giorni che toccherà i punti di maggiore interesse dell'Islanda. Dal famoso Circolo d'Oro fino al nord dell'isola dove potremo partecipare ad un'escursione dedicata all'avvistamento dei cetacei; potremo poi visitare una zona di particolare interesse geologico quale la regione del lago Myvatn. Passando per i fiordi dell'est raggiungeremo la costa sud con il Parco Nazionale del Vatnajökull, la laguna glaciale di Jokulsarlon, il Katla Geopark e le spiagge nere di Vik. Visiteremo la spettacolare penisola di Snaefelsness che per motivi di tempo, molti tour devono saltare. Un tour classico ma che di classico ha ben poco in quanto accompagnato da una guida speciale! Roberto Pagani "un Italiano in Islanda"
Laureato con lode in lingue nordiche nel 2013 e dal 2014 risiede stabilmente in Islanda, dove ha conseguito la laurea magistrale in studi medievali islandesi e sta volgendo il suo dottorato nella stessa materia. Dal 2016 ha insegnato come docente a contratto all’università d’Islanda. Ha all’attivo pubblicazioni in ambito accademico e traduzioni di saghe dall’antico islandese. Dal 2019 cura uno spazio di divulgazione della cultura islandese sul web, il cui titolo è Un italiano in Islanda. Compare frequentemente su stampa, radio e televisione per discutere o presentare questioni inerenti la sua terra di adozione.
PERCHE' QUESTO TOUR
12 settembre | Milano Reykjavik
Partenza con volo diretto da Milano. Arrivo a Reykjavik, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
13 settembre | Reykjavik -Reykholt
Al mattino visita guidata della città in compagnia della Vostra guida. Nel primo pomeriggio si prosegue per il Borgafjordur, con la visita delle cascate di Hraunfossar del fiume Hvitá (Borgarfjörður) nell'Islanda occidentale. Le cascate Hraunfossar si trovano tra Húsafell e Reykholt nell'Islanda occidentale e poco distante dalla cascata Barnafoss. Si prosegue per Reykholt, è una località del comune di Borgarbyggd, il villaggio è situato nella valle Reykholtsdalur del fiume Reykjadalsá. Qui visse nel medioevo Snorri Sturluson, una delle persone più importanti della storia islandese. Era un famoso poeta e uomo politico i cui scritti sulla lingua norreno e sulla mitologia medievale islandese sono di riferimento per gli studiosi moderni. In città sono ancora visitabili i resti della sua casa. A quel tempo Reykholt fu uno dei centri culturali dell'isola e fu la sede per molti anni di una delle scuole più importanti del paese. Cena e pernottamento.
14 settembre |Penisola di Snæfellsnes
Giornata dedicata alla penisola di Snæfellsnes caratterizzata dallo Snæfellsjökull. Le forze che da sempre plasmano e disegnano il paesaggio sono quelle perenni del vulcanismo, dei fiumi torrenziali e dei ghiacciai che in numerose occasioni si sono riversati a valle fino alle rive del mare.Si potranno visitare le scogliere di Arnastapi, Londrangar e l’adiacente collina chiamata Svalthufa. Ammirare la celebre montagna di Helgafell, la montagna sacra d’Islanda. Infine, visitare la cittadina di Stykkisholmur.
15 settembre | Akurery
La giornata inizia con una sosta allo spettacolare Kolugljufur Canyon ..Nel primo pomeriggio si prosegue versore alle floride zone agricole del nord-ovest A seguire proseguimento per Akureyri, seconda cittadina d’Islanda per numero di abitati. Escursione in battello di 3 ore per avvistamento delle balene. Proseguimento per la cascata di Godafoss, la famosa cascata degli dei. Cena e pernottamento zona Akureyri.
16 settembre | Lago Myvatn
Dopo la prima colazione immancabile sosta alle spettacolari cascate di Godafoss. Già nel pomeriggio potrete godere dei fantastici panorami del Lago Myvatn. Pomeriggio dedicato alla regione del lago Myvatn, un vero spettacolo per gli occhi e per chi è affascinato dagli spettacoli vulcanici. Oltre agli impressionanti crateri di Skutustadagigar si vedranno le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir e la zona di Hverarönd con le sue fonti bollenti e l’argilla. Cena e pernottamento in hotel.
17 settembre | Fiordi Orientali
La Giornata prevede la Visita al Canyon di Asbygi per poi raggiungere la cascata di Dettifoss, la più potente d ́ Europa. In tarda mattinata ingresso al Geo Bath di Husavik, con visita della cittadina di pescatori. Nel pomeriggio si continua il viaggio verso est, per la regione degli “impressionanti contrasti “ I Fiordi Orientali costituiscono un paesaggio magnifico di lunghi, stretti fiordi a picco sull’oceano e vette frastagliate. Si tratta inoltre dello zoccolo più antico dell’isola, plasmato per milioni di anni dalle lingue glaciali, con vene minerarie magmatiche risalenti a molti milioni di anni fa, che un tempo si trovavano a una profondità superiore ai tre chilometri! Tra le formazioni minerarie da ricordare vi sono i bellissimi zeoliti, rinvenibili nelle spiagge della regione. Cena e pernottamento.
18 settembre | Parco Nazionale del Vatnajökull
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per il Parco Nazionale del Vatnajökull, include anche i parchi più antichi di Skaftafell e di Jökulsárgljúfur, l'imponente ghiacciaio Vatnajokull vi accompagnerà per buona parte della giornata, le cui tappe principali sono il Parco di Skaftafell e la Laguna Glaciale di Jokulsarlon. Jokulsarlon è caratterizzata da numerosi iceberg che galleggiano sulla laguna fino , la giornata prevede navigazione tra i ghiacci della laguna, a bordo di battello anfibio. Cena e pernottamento nell’area di Skaftafell.
19 settembre | Costa sud
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al parco Katla Geopark, sosta al Canyon di Fjaðrárgljúfur. Proseguimento per i famosi Vulcani Katla & Eyjafjallajökull. Durante il percorso si incontra il campi di lava di Eldhraun, il villaggio di Vik con le sue famose spiagge nera da cui sarà possibile ammirare il promontorio di Dyrholaey, una scogliera alta 100 metri. L’area è ricca di uccelli marini che vivono sulla scogliera nei pressi del faro. Sosta a Skogar per la sua celebre cascata e alla cascata di Kvernufoss, Cena e pernottamento in hotel
20 settembre |Circolo D ́ Oro
Dopo la prima colazione sosta alle cascate Sljalandsfoss. In questa giornata visiterete il famoso “Circolo D ́ Oro” che comprende una visita alla famosa zona Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Proseguimento per la cascata di Gullfoss ed il parco nazionale di Thingvellir dove le forze della Grande falda Atlantica sono chiaramente visibili. Arrivo nella capitale Islandese nel primo pomeriggio , visita panoramica della città di Reykjavik con il suo centro storico, il porto ed il parlamento. Nel pomeriggio tempo libero per scoprire questa piccola città in autonomia. Cena libera.
21 settembre | Reykjavik Milano
Al mattino presto trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l'Italia. Arrivo a Milano e termine dei servizi.
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
HOTEL PREVISTI O SIMILARI
BERJAYA NATURA REYKJAVIK
HOTEL BIFROST
VOGUR COUNTRY LODGE
HOTEL DALVIK
FOSSHOTEL HUSAVIK
HOTEL BURDAREYRI
HOTEL SMYRLABJORG
HOTEL SOUTH COAST
BERJAYA NATURA REYKJAVIK
ORARIO VOLI DA MILANO
12 SETTEMBRE MILANO MALPENSA REYKJAVIK 15:45 18:00
21 SETTEMBRE REYKJAVIK MILANO MALPENSA 08:30 14:45