Destinazione
Aurore Boreali | Svezia
Tipologia
Tour di Gruppo

LA LAPPONIA SVEDESE A CAPODANNO

€ 2.550,00 28/12/2022 5 giorni / 4 notti
Descrizione

Immagina un luogo lontano, incontaminato, dove la notte il cielo si tinge di colori meravigliosi e le leggende degli spiriti che comunicano da un altro mondo riecheggiano tra le parole delle persone locali.
Quel luogo esiste ed è la Lapponia, la magica terra al confine estremo dell’Europa!
Il viaggio si svolge nella incontaminata valle del fiume Tornio, al confine tra Lapponia Svedese e Finlandese, in una terra non toccata dal turismo di massa, ricca di cultura, storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi.
Unisciti a noi per raggiungere i confini dell’artico in un viaggio incredibile, fuori dalle rotte comuni in una terra non contaminata dal turismo e vivi la vera emozione dello spettacolo dell’aurora boreale in Lapponia!

Calendario Partenze
28/12/2022
5 giorni / 4 notti
€ 2.550,00
in camera doppia
Programma di Viaggio

[28 dicembre] BENVENUTI IN LAPPONIA!
Partenza da Milano con volo con scalo a Stoccolma. Arrivo all’aeroporto di Luleå. Accoglienza in aeroporto e trasferimento (circa 1h30’ da Luleå, in minibus privato al vostro albergo di charme, situato nella frazione di Hellälä, sulla sponda finlandese del fiume Tornio.  Durante il tour soggiornerete nel resort di Merilinna, ricavato da un vecchio edificio in legno dove aveva sede la guardia marina. La struttura comprende un ristorante tipico arredato a tema marittimo, il Merimakasiini, con vista meravigliosa sul fiume.  Alloggerete in camere dotate di WC e doccia privati. Sono disponibili anche due suite (situate al primo piano e disponibili previo supplemento) e una camera familiare.  All’arrivo proverete gli indumenti artici (tuta e stivali) che rimarranno a vostra disposizione per tutta la durata del soggiorno.  Successivamente vi verrà servita una cena tipica, dopo di che, qualora si presentino le condizioni giuste, potrete uscire ad osservare l’aurora boreale, visibile facilmente dal cortile di casa grazie al basso inquinamento luminoso di questa zona.

[29 dicembre] HUSKY E CIASPOLATA
Dopo una colazione robusta, partiremo per Överkalix (un’ora circa il transfer), dove ci attende un safari su slitta trainata dagli husky siberiani. L’esperienza è molto intensa, a contatto con questi meravigliosi animali e la natura incontaminata. All’arrivo incontreremo la loro allevatrice lappone, Helene. I cani ululeranno e abbaieranno al vostro arrivo: non è un segno di minaccia, ma di volontà di iniziare il safari!  Dopo una breve spiegazione sulle tecniche di guida e sulla sicurezza, inizieremo un meraviglioso viaggio attraverso la foresta innevata, che attraverseremo per circa un’ora, secondo le condizioni). Alla fine del safari, ci riuniremo nella kota (la tipica tenda lappone) dove potrete sorseggiare un caffè o un succo di frutta caldo e fare uno spuntino.  Helene vi spiegherà in dettaglio come si allevano questi meravigliosi animali e vi racconterà come si vive nell’Artico.  Al termine di questa meravigliosa giornata, rientreremo a TornioHaparanda dove faremo una cena tipica. Tornati in struttura, andremo alla ricerca dell’aurora boreale, sempre qualora le condizioni lo permettano.

 

[30 dicembre] GHIACCIO E INCONTRO CON UN PESCATORE
Dopo colazione, trascorreremo una giornata sul ghiaccio. In un pittoresco luogo situato in mezzo al maestoso fiume Tornio, che in questa stagione è parzialmente ghiacciato, ci impegneremo nell’arte del pilkki (la pesca sul ghiaccio), il passatempo preferito dei lapponi durante le giornate invernali. Per fare questo dobbiamo trasferirci a Kukkola, piccola frazione situata a circa venti minuti di viaggio in veicolo privato.  Qui vi mostreremo come scavare un buco nel ghiaccio e con un po’ di fortuna vedrete abboccare un pesce (tra i migliori annoveriamo il persico, il coregone e il temolo artico). Nel caso, prepareremo la brace per farvi gustare il pesce più fresco della vostra vita! (in mancanza di pesce, vi serviremo comunque uno spuntino). I più temerari potranno provare la pratica detta avantouinti, che consiste nell'immergersi nell'acqua del fiume a +4 gradi. Sono allo studio gli effetti benefici di questa pratica, che ha origine in Siberia.  Subito dopo, incontreremo Risto, un pescatore della zona, che ci mostrerà le tecniche tradizionali di pesca invernale, usate fino a non molto tempo fa per la sussistenza. Vi racconteremo degli sforzi che sono in corso per preservare queste tecniche, che da molti sono considerate un patrimonio culturale inestimabile.  La sera sarà all’ïnsegna del relax nella splendida sauna del vostro resort, dotata di un hot tub (un barile riempito di acqua riscaldata a legna) situato all’esterno. Il calore degli ambienti della sauna, in contrasto all’aria frizzante dell’esterno, vi regalerà un’esperienza di wellness memorabile. La cena tipica sarà servita nel ristorante della nostra struttura. Seguirà una sessione di caccia all’aurora boreale.

[31 dicembre] MOTOSLITTA, VILLAGGIO DI PESCATORI E SAUNA DI CAPODANNO
Dopo la consueta colazione a buffet, è tempo di adrenalina! Inforcheremo infatti le motoslitte in un tour di circa 3 ore durante il breve giorno artico. Ogni motoslitta è guidata da uno di voi, con un passeggero che siede dietro. A metà strada ci potremo fermare per scattare foto dell’alba di mezzogiorno e per fare un cambio di pilota.  Alla fine del safari, approderemo a Kukkola, antico villaggio di pescatori perfettamente conservato e ancora parzialmente abitato dalle famiglie che lo popolavano nell’antichità. Qui vi guideremo in una visita al piccolo ma interessante museo del pesce e imparerete come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia. Avrete inoltre la possibilità di imparare a fare il pane alla maniera tradizionale lappone e di gustare l’ottimo caffè preparato in infusione, seduti intorno al fuoco in un’atmosfera irripetibile.  In serata torneremo in struttura per prepararci al Doppio Capodanno: grazie al fuso orario, il capodanno qui si festeggia due volte. Faremo prima una cena tipica, dopo di che potrete unirvi ai festeggiamenti organizzati dai comuni di Tornio e Haparanda insieme: le due cittadine sono infatti situate in due fusi orari diversi, e quindi festeggiano il capodanno a distanza di un’ora l’una dall’altra. Rientro libero in struttura.

[1 gennaio] ARRIVEDERCI LAPPONIA!
Colazione, transfer in veicolo privato all’aeroporto di partenza. In aeroporto, assistenza per il check-in e volo di rientro per l’Italia.

 

La Quota Comprende / Non Comprende

LA QUOTA COMPRENDE 

  • Volo A/R da Milano
  • Tasse aeroportuali e bagaglio in stiva
  • Tutti i trasferimenti con veicolo privato
  • Alloggio in miniappartamento da 2, 3 o 6 persone 
  • Prima colazione 
  • I pasti elencati inclusivi di acqua, caffè e tè 
  • Tutte le escursioni elencate 
  • L’accompagnatore di lingua italiana
  • Il noleggio di indumenti tecnici termici per tutta la durata del tour
  • Polizza Medico bagaglio annullamento

 LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Tutti i pranzi e le bevande
  • Escursioni facoltative
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
Image
Hai bisogno di informazioni?
Chiamami
dalle 09.30 alle 18.30
al 347.9067426

Vuoi contattarmi via mail?
Scrivimi per una consulenza gratuita!

Scandinavia

NorvegiaFinlandiaSveziaIslandaDanimarca

Aurore Boreali

NorvegiaFinlandiaSveziaIslandaGroenlandia

Regioni Polari

ArtideAntartide
Tags Viaggi