dalle 09.30 alle 18.30
al 347.9067426
Vuoi contattarmi via mail?
Scrivimi per una consulenza gratuita!
Un itinerario di viaggio costruito per chi vuole scoprire in autonomia con la propria famiglia o con gli amici anche le zone meno conosciute dell'Islanda. Il noleggio di un auto 4x4 permette di percorrere alcune piste interne che vi porteranno nel cuore di quest'isola ricca di contrasti. Da soli - oppure se non ve la sentite insieme ad una esperta guida su un pulmino 4x4 - potrete visitare una delle zone più remote di tutto il nord Europa: il vulcano Askja. Pernottamenti in Hotel e B&B o guesthouse confortevoli e dotati di servizi privati.
1° Giorno: KEFLAVÍK / REYKJAVÍK
Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik e ritiro dell’auto. Pernottamento a Reykjavík o su richiesta, nella zona dell’aeroporto di Keflavik o Gardur. Sistemazione in Hotel a 3 stelle.
2° Giorno: ANELLO D’ORO (270 km)
Prima colazione. Giornata dedicata al famoso “Golden Circle”, uno dei più conosciuti itinerari turistici dell'Islanda. Visita a Thingvellir, sede dell'antico Parlamento Islandese e punto d'incontro tra due placche tettoniche. Thingvellir è uno dei parchi nazionali dell’Islanda e nel 2004 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La tappa successiva è la località di Geysir, dove potrete ammirare il più famoso Geyser al mondo; Strokkur il cui getto di acqua calda può raggiungere i 30 metri di altezza. Ultima tappa del Golden Circle è la cascata Gullfoss. Pernottamento in zona Hekla.
3° giorno: LANDMANNALAUGAR (240 km)
La giornata è dedicata alla scoperta della regione montuosa situata oltre il vulcano Hekla, nel sud islandese. i paesaggi sono caratterizzati da particolari sfumature di colore dovute ai minerali contenuti in queste peculiari montagne. Percorrendo la strada 26 si raggiunge la stupenda pista F208, che attraversa un’ampia distesa vulcanica completamente nera. (Lungo il percorso vale la pena fare una piccola deviazione per l’entusiasmante cascata di Háifoss). Una volta arrivati a Landmannalaugar si consiglia di sgranchirsi le gambe cimentandosi in uno dei trekking
indicati al centro visitatori; ci sono opzioni per tutti i gusti e livelli di difficoltà. Di ritorno conviene utilizzare la pista che attraversa la località di Landmannahellir, attraversando una serie di vallate verdissime e i campi di lava del vulcano Hekla. Una volta ritornati sulla strada asfaltata si continua alla volta di Hvolsvöllur. Proseguimento lungo la costa meridionale, con soste alle cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss. Sistemazione nell’area di Skogar.
4° Giorno: PARCO NAZIONALE VATNAJOKULL E LAGUNA GLACIALE DI JOKULSARLON (350 km)
Dopo la prima colazione vi dirigete al Parco Nazionale del Vatnajökull, con la possibilità di fare una sosta al promontorio di Dyrholaey e al famoso villaggio di Vik. Il parco Nazionale del Vatnajokull viene istituito nel 2008 includendo anche i parchi più antichi di Skaftafell e di Jökulsárgljúfur, ha un’estensione di oltre 12.000 chilometri quadrati che lo rende il parco nazionale più esteso d’Europa. Il susseguirsi di apparizioni dell'imponente ghiacciaio vi accompagnerà per buona parte della giornata. Possibilità di raggiungere a piedi la cascata di Svartifoss dal centro visitatori del parco dello Skaftafell e nel pomeriggio la famosa Laguna Glaciale di Jokulsárlon e l’iconica “Diamond Beach “. Escursione in anfibio tra gli Iceberg nel tardo pomeriggio, inclusa.
Pernottamento nell’area di Oræfasveit.
5° Giorno: FIORDI DELL’EST - (Circa 300 Km)
Dopo la prima colazione proseguite per la regione degli “impressionanti contrasti “ I Fiordi Orientali costituiscono un paesaggio magnifico di lunghi e stretti fiordi a picco sull’oceano e vette frastagliate. Si tratta inoltre dello zoccolo più antico dell’isola, plasmato per milioni di anni dalle lingue glaciali, con vene minerarie magmatiche risalenti a molti milioni di anni fa, che un tempo si trovavano a una profondità superiore ai tre chilometri! Tra le formazioni minerarie da ricordare vi sono i bellissimi rioliti, rinvenibili sulle spiagge della regione. Pernottamento nella regione dei fiordi Orientali.
6° Giorno: CANYON DI ÁSBYRGI - CASCATA DI DETTIFOSS ( 250 KM )
Dopo la prima colazione incontrate il centro abitato più grande e importante dell'Islanda orientale; il paesino di Egilsstaðir. Proseguendo sulla numero 1, raggiungerete la pista 864 che vi porterà fino alla cascata Dettifoss, la più potente d’Europa, che forma un profondo e scenografico canyon. Successivamente incontrate il canyon di Ásbyrgi, un’enorme impronta lasciata dallo zoccolo di Sleipnir, il cavallo di Odino, proseguite quindi per il vostro viaggio incontrando Husavik. Possibilità di escursione in barca per l’avvistamento delle Balene. Pernottamento nella regione del Lago Myvatn.
7° Giorno: LAGO MYVATN (Circa 50Km)
La giornata è dedicato alla regione del lago Myvatn, un vero spettacolo per gli occhi e per chi è affascinato dagli spettacoli vulcanici. Oltre agli impressionanti crateri di Skutustadagigar si vedranno le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir e la zona di Hverarönd con le sue fonti di fango bollente e l’argilla. Pernottamento nella regione del Lago Myvatn.
8° Giorno: ASKJA (Circa 250 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza per la giornata più impegnativa dell’itinerario, attraverso il deserto glaciale che caratterizza tutto l'interno dell'Islanda: più di duecento chilometri di piste impervie e sabbiose, in una delle regioni più remote d'Europa, dove le condizioni meteo possono cambiare molto velocemente. Dopo aver affrontato anche l’emozione di alcuni guadi, si raggiunge il rifugio Drekagil, base dei ranger dell’altopiano. Si suggerisce il trekking all’interno del cratere di Askja, enorme caldera situata al centro dell'Islanda. Si ritorna nella regione del Lago Myvatn. (possibilità di escursione con guida in lingua inglese e bus 4x4 con partenza giornaliera dal lago Myvatn ).
9° Giorno: AKUREYRI - SKAGAFJÖRDUR ( 190 KM )
La giornata inizia con la visita alla famosa cascata degli dei, Godafoss. A seguire proseguimento per Akureyri, seconda cittadina d’Islanda per numero di abitanti. In giornata si suggerisce la visita all’isola di Hrísey situata a circa 35 km a nord di Akureyri all’interno del fiordo. L’isola è raggiungibile tramite traghetto (durata del viaggio circa 15 minuti), ed è la seconda isola islandese per grandezza, con una popolazione di circa 200 abitanti. L'assenza di predatori naturali ha reso l’isola un habitat ideale per gli uccelli ed un sito molto apprezzato dagli appassionati e studiosi
di ornitologia: la parte settentrionale di Hrísey è una riserva privata. Nel primo pomeriggio si raggiungono le floride zone agricole del nord-ovest con possibilità di sosta per la visita dell’antica fattoria di torba Glaumbær, museo del folklore che offre una splendida finestra sull’antica vita rurale dell’antica Islanda. Sistemazione e pernottamento zona Saudarkrokur.
10° Giorno REYKJAVIK ( 360 KM )
Dopo la prima colazione, partenza per raggiungere la Capitale. Durante il trasferimento incontrerete le cascate di Hraunfossar sul fiume Hvítá (Borgarfjörður) nell'Islanda occidentale, sembrano molti piccoli rivoli d’acqua che defluiscono dalla lava per una lunghezza di circa 900 metri. Le cascate Hraunfossar si trovano tra Húsafell e Reykholt nell'Islanda occidentale e poco distante rispetto alla cascata Barnafoss. Pernottamento a Reykjavik.
11° Giorno: REYKJAVIK – PARTENZA
Riconsegna dell’auto all’aeroporto di Keflavik e rientro in Italia.
La quota comprende
Le quote non comprendono
TIPOLOGIA AUTO